Educazione ambientale, quando la sostenibilità si impara fin da bambini

Educazione ambientale, quando la sostenibilità si impara fin da bambini

Occuparsi della situazione ambientale attuale significa anche rivedere il sistema scolastico e provvedere al cambiamento partendo da coloro che possono davvero contribuire con audacia e vigore alla risoluzione del problema climatico, i bambini. Non sono forse loro a decidere del futuro del pianeta?

Una nuova materia sui banchi di scuola

Un cambiamento istituzionale all’interno del sistema scolastico è ormai iniziato da Settembre 2020, è stata infatti introdotta in tutte le scuole di ogni ordine e grado la nuova materia: educazione ambientale. Un’importante decisione per riportare al centro la questione della tutela dell’ambiente e la promozione della cultura ambientale che coinvolga da vicino le nuove generazioni, le principali responsabili del futuro del pianeta. Nella disciplina verranno approfonditi gli obiettivi stabiliti dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, tra le varie linee guida riprese, eccone alcune elencate qui di seguito:

  • consumo e produzione responsabile in un’ottica sostenibile;
  • lotta contro il cambiamento climatico;
  • riduzione totale delle disuguaglianze nel mondo e sconfitta della fame;
  • parità di genere;
  • garanzia di acqua pulita e servizi igienico-sanitari in ogni parte del pianeta.

E poi ancora tra i punti dell’agenda soprattutto quello di fornire un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e pari opportunità di apprendimento per tutti. Un’educazione di valore rappresenta di fatto la base per migliorare la vita delle persone, della collettività e per tutelare il patrimonio naturale.

La stessa Greta Thunberg è l’esempio di una giovane ragazza che si rende portavoce del cambiamento climatico e cerca un confronto con le grandi potenze mondiali perché contribuiscono positivamente a modificare alcune abitudini consumistiche dannose per il sistema. Sensibilizzare il mondo giovanile verso tematiche decisive come l’educazione ambientale è la soluzione per un reale cambiamento sociale e climatico e segna un passo in avanti del percorso didattico.

L’importanza della sostenibilità per le nuove generazioni

Lo sviluppo sostenibile ha bisogno dei giovani perché con la loro energia e creatività sono l’arma vincente per raggiungere nel breve periodo gli obiettivi di sostenibilità.
Modificare le abitudini di persone adulte non è cosa facile, insegnare piuttosto alle future generazioni l’importanza del tema vuol dire assicurarsi che il 20% della popolazione mondiale sia in grado di provvedere concretamente al riscaldamento globale. Soprattutto investire sui giovani vuol dire avere l’opportunità di modificare la situazione attuale cominciando a adottare le giuste misure per salvaguardare la Terra e imparare ad usufruire delle risorse naturali con giudizio.
Si è erroneamente portati a credere che sia l’uomo a potersi servire della natura a suo piacimento ma gli eventi naturali odierni rivelano quanto questa ideologia sia sbagliata e dannosa per noi tutti e l’ambiente. La “Generazione Greta” è consapevole dell’impatto delle proprie azioni sulla natura e si impegna quotidianamente in attività green perché hanno a cuore il proprio pianeta e futuro, i FridaysForFuture solo il chiaro esempio.

Come proteggere l’ambiente?

I giovani sono i primi difensori dell’ambiente e molti sono i comportamenti virtuosi messi in atto per proteggere e rispettare la natura. L’atteggiamento positivo e l’idealismo, caratteristiche proprie delle nuove generazioni, si riversano in un approccio costruttivo fatto di attenzioni e soluzioni alternative per ridurre l’impatto ambientale e inquinare meno. Tra le varie azioni adottabili per proteggere l’ambiente, eccone elencate alcune più praticate:

  • adozione di prodotti alimentari sostenibili e con provenienza da agricoltura biologica;
  • riciclo della plastica e di tutti quei materiali compostabili attraverso la raccolta differenziata;
  • utilizzo di mezzi di trasporto pubblici e veicoli elettrici come monopattini e bici;
  • gestione attenta dell’acqua ed elettricità.

La nuova generazione è fatta di persone interconnesse che attraverso la rete e le nuove tecnologie discutono quotidianamente sul tema dell’ambiente e se ne occupano da vicino anche organizzando vere e proprie manifestazioni pubbliche e ritrovi per discutere e trovare soluzioni idonee per contribuire significativamente al grande cambiamento. L’introduzione della materia – educazione ambientale – da parte delle grandi istituzioni nel sistema scolastico significa dare fiducia a chi il cambiamento può davvero farlo.