Il premio

MISSION

Il premio Sustainability Award è un importante riconoscimento riservato a quelle aziende italiane che si sono contraddistinti nell’affrontare le sfide dell’emergenza climatica, trasformandola in un’occasione per esprimere innovazione ed attivare le energie migliori nel Paese.

La sostenibilità è un tema di enorme importanza, alla quale le imprese italiane stanno rispondendo con investimenti concreti legati alla green economy ed al concetto di economia circolare, supportati dalle istituzioni, dal mondo economico e dei progressi della tecnologia. Oltre 300.000 aziende dell’industria italiana e dei servizi hanno investito in sostenibilità ed efficienza – rivolgendo particolare attenzione al settore dell’efficienza energetica e nelle fonti rinnovabili – segnando un vero record di eco-investimenti.

Sostenere e valorizzare l’impegno di queste eccellenze è la mission che Credit Suisse e Kon Group si prefiggono con l’assegnazione di questo premio alla sostenibilità.

È una sfida che non possiamo permetterci di non cogliere,
lo dobbiamo alle generazioni future.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Le aziende percepiscono in maniera sempre più reale la necessità di una crescita sostenibile, inclusiva e stabile, che crei valore aggiunto per la comunità e per le generazioni future.
La questione ambientale, la pandemia Covid-19 e la conseguente crisi economica internazionale hanno imposto una riflessione concreta sul nuovo concetto di sostenibilità, che viene inteso – oggi – non solo in ottica tradizionale, ma include anche aspetti ambientali, sociali e di governance.

In questo contesto si inserisce l’Action Plan pubblicato nel 2018 dall’Unione Europea in seguito all’adozione dell’agenda 2030 dell’ONU.

Sebbene manchi ancora un regolamento europeo unico, le agenzie di rating hanno elaborato degli strumenti per misurare la sostenibilità delle aziende attraverso parametri ambientali, sociali e di governance (ESG) con precise metodologie: lo Score e i rating ESG.

Si sta facendo spazio un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile, che unisce ai tradizionali criteri di valutazione quelli legati ad aspetti ambientali, sociali e di governance. Di conseguenza, misurare la propria sostenibilità a 360° e avere un rating ESG soddisfacente è diventato un importante asset strategico, indispensabile per rispondere alle necessità degli investitori e far crescere la propria attività.

ONU | 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

Le origine del marchio Sustainability

Investire in maniera sostenibile significa tenere in considerazione aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG)

ESG RATING

impatto ambientale

IMPATTO AMBIENTALE

Valutare gli impatti ambientali diretti e indiretti, promuovendo progetti di compensazione ecologica.

IMPATTO SOCIALE

Lotta alla povertà e alla fame nel mondo, parità di genere e riduzione delle disuguaglianze.

governance

GOVERNANCE

Introdurre modelli di governance più trasparenti e aperti al contributo attivo degli investitori.

Investire in maniera sostenibile significa tenere in considerazione aspetti ambientali e di governance (ESG).

A CHI È RIVOLTO IL PREMIO

Il premio Sustainability Award ha lo scopo di riconoscere il valore delle aziende del nostro Paese che si sono distinte per sviluppo sostenibile, responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente. La selezione delle aziende avverrà in due fasi e sarà volta a stilare la classifica finale delle TOP#11 esperienze imprenditoriali che hanno portato l’innovazione nel proprio settore attuando, al tempo stesso, un comportamento orientato alla sostenibilità.

Il premio è quindi rivolto alle Aziende Italiane con un fatturato compreso tra euro 10 e 600 milioni con propensione all’innovazione e sensibili al tema della sostenibilità.

La candidatura è libera e gratuita entro il 15 giugno 2021.

Si faccia riferimento al regolamento per maggiori informazioni rispetto ai parametri di partecipazione.

Candida la tua azienda al Premio Sustainability Award

RICHIEDI LA PARTECIPAZIONE