Prima Edizione

VINCITORE ASSOLUTO

TOP 100 – ESG SUSTAINABILITY AWARD 2021

Falck Renewables SpA

Falck Renewables è un operatore internazionale nel campo delle energie rinnovabili, attivo nello sviluppo, nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti di produzione di energia pulita. La crescita in ambito green è il core business aziendale e avviene tramite sviluppo di progetti eolici e solari nonché attraverso il rafforzamento dei servizi nel settore green con particolare attenzione a progetti di efficienza e flessibilità energetica. Nel 2020 costituisce il Sustainable Strategy Committee che ha il compito di supportare il CdA in materia di sostenibilità, di mercati energetici e di innovazione tecnologica, al fine di definire gli obiettivi strategici del Gruppo. Per dichiarare formalmente gli impegni ha elaborato la Carta della Sostenibilità, un manifesto che presenta il loro modo di fare impresa, volto all’inclusione e alla creazione di opportunità per il territorio, identificando i punti centrali della strategia sostenibile nello sviluppo della comunità, nella formazione ed educazione e nella protezione dell’ambiente.
01

VINCITORI CATEGORIE

TOP 100 – ESG SCORE

Saviola Holding S.r.L.

Il Gruppo Saviola, dal 1963 è tra i più importanti processori di legno post-consumo al mondo ed è organizzato in 4 Business Unit: Chimica, Legno, Life Science e Mobile. Ogni BU è specializzata in una determinata attività dalla produzione di materie prime fino alla realizzazione di pannelli in truciolare, dalla produzione di mobili in kit fino all’estrazione di estratti vegetali. Il prodotto principale dell’azienda è un pannello ecologico realizzato interamente con materia prima in un processo di rigenerazione e recupero potenzialmente infinito. L’impostazione industriale del Gruppo sin dalla sua fondazione ha una matrice di sostenibilità che attraversa tutti i processi produttivi e linee di Business. L’economia circolare è il driver di sviluppo introdotto dalla fine degli anni Ottanta dal fondatore Mauro Saviola, ancor prima che la sostenibilità diventasse un trend.

TOP 100 – ENVIRONMENTAL

Cereal Docks S.p.A.

Cereal Docks è un Gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi e cereali destinati ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico. Fin dal 2012 Cereal Docks Spa applica un approccio sostenibile alle filiere agricole grazie a Sistema Green®, un sistema certificato di tracciabilità secondo i tre pilastri della sostenibilità. L’autoproduzione di fonti energetiche rinnovabili gli ha permesso di coprire nel tempo gran parte dei consumi mentre, per valorizzare il proprio capitale umano, introduce dal 2017 il welfare aziendale e dà avvio alla corporate school Mantegna Academy. Dal 2014 pubblica un Bilancio di sostenibilità secondo lo standard GRI e nel 2021 diventa Società Benefit includendo i propri stakeholder nel modello di creazione di valore e integrando ulteriormente la sostenibilità nel proprio modello di business.

TOP 100 – SOCIAL

Acqua Sant’Anna SPA

Acqua Sant’Anna nasce nel 1996 nel cuore delle montagne di Vinadio, sulle Alpi Marittime, e ben presto diventa uno dei brand di acque minerali più conosciuto in Italia. L’approccio sostenibile dell’azienda è globale, dalla preferenza per la logistica su rotaia all’impiego di robot a guida laser elettrici per la gestione del magazzino, dallo stabilimento costruito secondo i principi della bioarchitettura e bioedilizia fino al trasporto con camion ecologici di ultima generazione. A fine 2008 Sant’Anna è il primo marchio al mondo a lanciare nel mass market una bottiglia da 1,5 litri biodegradabile e compostabile negli appositi siti di compostaggio industriale. La “Bio Bottle” è prodotta senza neanche una goccia di petrolio ma utilizzando un biopolimero di origine vegetale che conserva le stesse caratteristiche tecniche delle comuni plastiche e si dissolve dopo l’uso in meno di 80 giorni.

TOP 100 – GOVERNANCE

Raffmetal spa

Raffmetal entra a far parte del gruppo industriale Silmar nel 1979 ed è radicata nel territorio della Valsabbia, a 40 km da Brescia. L’azienda è primo produttore europeo di leghe di alluminio da riciclo e l’importante contributo quarantennale nel settore della circolar economy la rende protagonista degli obiettivi di decarbonizzazione Europea definiti dal Green Deal. Inoltre Raffmetal produce e vende un’innovativa gamma di leghe primarie di alluminio con alta percentuale di riciclo con prestazioni uguali a leghe primarie da estrazione, ma senza consumo di suolo, zero waste e a bassa carbon footprint, permettendo di abbattere fino al 97,2% di CO2 rispetto all’alluminio primario da miniera. Grande importanza è dedicata da Raffmetal alla promozione della cultura della sicurezza, sostenuta attraverso percorsi ed incontri formativi periodici a tutti i livelli, al fine di incrementare la consapevolezza, la collaborazione e la motivazione dei lavoratori verso le tematiche ad essa inerenti

TOP 100 – ESG SCORE

Saxa Gres S.p.A.

Saxa Gres, società con sede ad Anagni, in provincia di Frosinone, dal 2015 produce piastrelle in Gres porcellanato ed altre superfici ceramiche per tutte le tipologie di ambienti outdoor e indoor. Il Gruppo è una delle realtà produttive più grandi del Centro Sud Italia, concentrando la propria produzione in tre stabilimenti: Gualdo Tadino (PG), Roccasecca (Fr), Anagni (FR). Saxa Gres afferma il principio della circolarità in tutte le sue attività: dalla riapertura di impianti storici in zone colpite dalla crisi fino alla produzione dei materiali, realizzati riutilizzando materiali provenienti da rifiuti urbani altrimenti destinati alle discariche, come mix di ceneri e argille provenienti da cave e inceneritori locali.

TOP 100 – ENVIRONMENTAL

Casoni Fabbricazione liquori S.p.A.

Casoni, tra le più antiche distillerie e fabbriche di liquori italiane, è presente sul mercato da oltre 200 anni. Ha tramandato di generazione in generazione il proprio know how, conservando un’innata passione per la produzione di liquori e distillati e l’amore per la propria terra. La famiglia Casoni, negli anni, ha saputo trasformare l’azienda artigianale e locale in un’impresa protagonista del mercato della produzione di liquori e distillati, in Italia e nel mondo. Fin dal 1814 la sua attività è stata di notevole importanza per lo sviluppo del tessuto economico-sociale locale e l’azienda ha spesso portato avanti azioni concrete volte a migliorare la qualità della vita delle persone e dell’ambiente. Ad oggi Casoni è attivamente impegnata su diversi fronti che vanno dall’integrazione all’ecosostenibilità.

TOP 100 – SOCIAL

Comerio Ercole Spa

Comerio Ercole nasce nel 1885 e realizza macchine ed impianti per la lavorazione della gomma e delle materie plastiche, macchine ed impianti per l’industria del non tessuto e applicazioni speciali. La Società dedica grande attenzione a tutte le attività di Ricerca e Sviluppo ed ha avviato un’intensa attività brevettuale per garantire un’adeguata copertura legale alle proprie competenze e dal 2000 è laboratorio di R&S riconosciuto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca MIUR. La Società riserva una specifica attenzione alle tematiche green, tanto sul versante dei propri processi produttivi interni quanto su quello dei prodotti offerti al mercato, come ad esempio una nuova business line costituita da linee complete di produzione per il recupero della gomma da pneumatici fuori uso.

TOP 100 – GOVERNANCE

ITALGEN S.p.A.

Da oltre un secolo Italgen produce energia da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, facendo della sostenibilità e dell’attenzione per l’ambiente la leva di ogni azione. Oltre a svolgere un ruolo da protagonista della transizione energetica, Italgen, promuove attraverso le proprie attività e relazioni con gli stakeholder un’economia sana, inclusiva, rispettosa dei diritti, positiva per l’ambiente e virtuosa per l’integrità di business. La società è impegnata nella diversificazione delle fonti di approvvigionamento, nella minimizzazione delle emissioni di CO2, nell’adozione di studi di Valutazione di Impatto Ambientale dei nuovi progetti, nella valorizzazione delle economie circostanti, nella qualità delle fonti energetiche e nella sicurezza dei dipendenti.

TOP 100 – STRATEGY & VISION

Ferrarelle S.p.A.

Ferrarelle è un’azienda dalla vitalità 100% italiana, che opera nell’imbottigliamento e distribuzione di acque minerali a livello nazionale e internazionale e si identifica con l’eccellenza del marchio Ferrarelle dal 1893. La sostenibilità ambientale rappresenta una delle maggiori priorità per Ferrarelle SpA che si impegna, giorno dopo giorno, per un mondo ad impatto “-1”, dove ognuno ricicla più di quello che consuma. Questa filosofia, di cui il Gruppo si fa promotore, vuole spingere le persone a riciclare correttamente la plastica invitando ad una riflessione attiva sulla consapevolezza dei consumi alimentari, in una collaborazione sinergica tra i consumatori e le imprese. Ferrarelle SpA nel 2018 crea uno stabilimento per il riciclo e la produzione di PET riciclato che ogni anno toglie dall’ambiente tonnellate di bottiglie provenienti dalla raccolta differenziata, trasformate in R-PET pronto ad una nuova vita. In questa direzione, hanno recentemente lanciato sul mercato la prima gamma completa di acque minerali interamente realizzata utilizzando al 100% R-PET, con plastica riciclata direttamente dall’azienda.

TOP 100 – MANAGEMENT & PERFORMANCE

SOCOTEC Italia Srl

SOCOTEC è uno dei principali operatori europei nell’ambito del TIC (Testing, Inspection and Certification) nel settore delle infrastrutture e dell’ambiente. Con 65 anni di esperienza nella gestione e nell’ottimizzazione del patrimonio infrastrutturale e della sicurezza delle persone, SOCOTEC e le relative filiali confermano ogni giorno il proprio impegno a costruire la fiducia per un mondo sicuro e sostenibile. Ogni giorno i progetti infrastrutturali in cui è coinvolta l’azienda confermano l’obiettivo di far sì che vengano realizzate infrastrutture più sostenibili e si riduca l’impatto ambientale di quelle esistenti.

SFOGLIA LA GALLERY