Seconda Edizione

Sustainability Award 2022

Cerimonia di premiazione

Si è tenuta in data 11 ottobre 2022 la Cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Sustainability Award,
promosso da Credit Suisse e Kon Group con la partecipazione di prestigiosi Partners.
Scopri tutte le eccellenze italiane che si sono distinte per le loro qualità ESG.

– COMUNICATO STAMPA –

VINCITORE ASSOLUTO

SUSTAINABILITY AWARD 2022

Italcer S.p.a.

Italcer Group, fondata nel 2017, con sede in Emilia Romagna realizza prodotti ceramici di alta qualità per esterni e interni e arredo bagni di lusso. Negli anni ha avviato una serie di investimenti in ambito ESG come l’installazione di impianti di cogenerazione per l’autoproduzione di energia elettrica ed il recupero di calore nel ciclo produttivo.

VINCITORI CATEGORIE

TOP 100 – ESG SCORE > 250

Cerved Group S.p.a.

Cerved Group, con sede a San Donato Milanese, opera come agenzia di informazioni: valuta la solvibilità e il merito creditizio delle imprese, monitora e gestisce il rischio di credito durante tutte le fasi. Nonostante la Società opera in un settore che ha un impatto ambientale limitato ha avviato una serie di progetti specifici volti a ridurre l’emissione di CO2 sfruttando energia elettrica da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2023.

TOP 100 – ENVIRONMENTAL > 250

Enegan S.p.A.

Enegan, fondata nel 2013 con sede a Firenze, opera nel mercato energetico nazionale come player strategico, specializzato nell’acquisto e vendita all’ingrosso di energia elettrica. Enegan fornisce solo energia 100% verde, derivante da fonti rinnovabili la cui provenienza è garantita da Garanzia di Origine, un certificato internazionale che attesta la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione.

TOP 100 – SOCIAL > 250

CNS Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa

Il CNS, nato nel 1977, associa oltre 170 cooperative. Specializzato nella fornitura di servizi, condivide i valori fondanti della cooperazione: rispetto della persona, dignità del lavoro, legalità, trasparenza, sostenibilità. Partecipa a gare pubbliche e private per l’erogazione dei servizi, stipula e garantisce la corretta esecuzione. Ai soci fornisce supporto per il miglioramento della qualità, dell’organizzazione, della sostenibilità, della capacità innovativa.

TOP 100 – GOVERNANCE > 250

Mooney S.p.a.

Mooney è la prima realtà di Proximity Banking & Payments in Italia. Nasce alla fine del 2019 dall’accordo tra SisalPay e Banca 5 del Gruppo Intesa San Paolo con l’obiettivo di rendere i servizi di pagamento e le operazioni transazionali disponibili in qualsiasi momento attraverso una rete di oltre 45.000 punti vendita.

TOP 100 – STRATEGY & VISION > 250

Sammontana S.p.A.

Sammontana è un’azienda alimentare italiana che da oltre 70 anni è specializzata nella produzione di gelati, croissanterie surgelata e dolci. Un percorso di successi di mercato e di innovazione: da Barattolino Sammontana a Stecco Ducale, da Coppa Oro alla linea coni 5 Stelle fino ad arrivare alle novità più recenti pensate per un consumo più naturale come
Fruttiamo, un prodotto 100% vegetale.

TOP 100 – MANAGEMENT & PERFORMANCE > 250

Tampieri Financial Group S.p.a.

Tampieri con sede a Faenza (RA) è stata fondata nel 1928. La holding detiene una serie di partecipazioni operanti in diversi settori dalla lavorazione dell’olio alla ricerca e produzione di dispositivi medici in materiale bioceramico; dalla depurrazione delle acque reflue alla produzione di energia elettrica rinnovabile.

TOP 100 – ESG SCORE < 250

HNH Hospitality S.p.a.

HNH Hospitality, con sede direzionale a Mestre (VE), è un operatore presente in Italia nel segmento degli hotel 4 e 5 stelle. Oggi fanno riferimento al Gruppo 15 alberghi/resorts. La Società ha già avviato una serie di progetti in campo ESG come partnership con Tesla per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica, rinnovo del parco auto aziendale con veicoli a motorizzazione elettrica e sostituzione dei corpi luminanti con tecnologia LED.

TOP 100 – ENVIRONMENTAL < 250

Sinergia S.p.A.

Sinergia, nata nel 1996, si rivolge principalmente alle industrie O&G, Petrolchimica, Energetica, Chimica, Siderurgica fornendo la realizzazione e la progettazione di singole apparecchiature quali compressori d’aria, essiccatori d’aria, scambiatori di calore, generatori di azoto in molteplici configurazioni. Attenta alla tematica ESG negli ultimi anni ha avviamo una serie di progetti come la realizzazione di impianti fotovoltaici e la realizzazione di impianti a tecnologia LED.

TOP 100 – SOCIAL < 250

Automha S.p.A.

Automha è un’azienda che opera nel settore dell’automazione e dell’intralogistica dal 1979, specializzata nella progettazione, produzione e installazione di magazzini automatici. Situata ad Azzano San Paolo (BG) opera sul territorio nazionale e internazionale. La società ha avviato una serie di progetti ESG come l’ installazione di pannelli solari o una convenzione con asili nido per sostenere la genitorialità.

TOP 100 – GOVERNANCE < 250

Nuova Solmine S.p.a.

Nuova Solmine opera nella produzione e commercializzazione di acido solforico ed oleum; produce inoltre acqua demineralizzata, vapore ed energia elettrica destinati in parte ad autoconsumo ed in parte alla commercializzazione. Tra i Progetti ESG in programma ne troviamo uno destinato al recupero di calore a bassa entalpia proveniente degli scambiatori acido solforico/acqua di mare dei circuiti dell’impianto di produzione di acido solforico.

TOP 100 – STRATEGY & VISION < 250

Vector S.p.A.

Vector SpA, azienda a conduzione familiare, si occupa di spedizioni internazionali di merci dal 1978. Vector ha adottato il modello di Società Benefit ed ha intrapreso la decisione di esplicitare all’interno del suo nuovo Statuto Aziendale i suoi valori GREEN attraverso l’individuazione di obiettivi di crescita sostenibile, concreti e misurabili.

TOP 100 – MANAGEMENT & PERFORMANCE < 250

Piomboleghe S.r.l.

Piomboleghe è attiva nel settore del riciclaggio delle batterie al piombo esauste e dei residui piombosi finalizzato alla produzione di leghe di piombo e piombo raffinato. Il marchio Piomboleghe è riconosciuto e registrato presso il London Metal Exchange, la borsa dei metalli non ferrosi più importante del mondo e uno dei suoi prodotti è considerato ad un elevato grado di purezza, pari al 99,97.

TOP 100 – EXCELLENCE WOMEN

Dusty S.r.l.

Dusty, da oltre 40 anni, si occupa di: bonifica amianto, raccolta di rifiuti speciali e/o pericolosi, costruzione e gestione di impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti solidi urbani, speciali e pericolosi.

TOP 50 – PERFORMANCE

Monnalisa S.p.A.

Fondata ad Arezzo nel 1968 da Piero Iacomoni, Monnalisa progetta, produce e distribuisce childrenswear 0-16 anni di fascia alta, con il marchio omonimo, attraverso più canali distributivi. La Società è da sempre impegnata in ambito ESG ad esempio in progetti di ricerca per la realizzazione di collezioni, capsule, linee o prodotti a ridotto carbon footprint o carbon neutral.

TOP 50 – PERFORMANCE ENVIRONMENTAL

Wood Beton S.p.a.

Wood Beton, con sede a Iseo (BS), nasce nel 1989 e si occupa della produzione di strutture e sistemi costruttivi industrializzati misti legno-calcestruzzo. Da sempre la Società progetta e realizza i propri sistemi costruttivi minimizzando gli impatti ambientali nell’intero ciclo di vita dell’opera, contribuendo così a ridurre le emissioni e l’inquinamento.

TOP 50 – PERFORMANCE SOCIAL

Legor Group S.p.A.

Legor Group Spa nasce nel 1979 in provincia di Vicenza. L’impresa è a conduzione familiare e si occupa della produzione di metalli preziosi per i settori orafo-argentiero, moda e galvanico-industriale: il 40% dei gioielli nel mondo sono prodotti con leghe Legor.

TOP 50 – PERFORMANCE GOVERNANCE

Silvateam S.p.a.

Il Gruppo Silvateam Spa da più di 160 anni produce e commercializza prodotti e servizi destinati al mondo degli alimenti, della nutrizione animale, dei prodotti per conceria, agricoltura, applicazioni industriali, energia rinnovabile e resine naturali. Le aziende di Silvateam operano in Italia, in Sud America e in Cina servendo clienti sparsi in oltre 60 paesi nel mondo.

SFOGLIA LA GALLERY