ESG Rating

DESCRIZIONE

Gli ESG Rating esprimono un giudizio sintetico che certifica la solidità di un’azienda dal punto di vista del suo impegno in ambito ambientale, sociale e di governance. Questi sono il risultato di una necessità che si è fatta spazio su più fronti negli ultimi anni, in maniera sempre più insistente. Da una parte, dopo l’adozione dell’Agenda 2030 ONU, nel 2018 l’Unione Europea ha pubblicato un action plan che contiene un sistema unificato di classificazione delle attività sostenibili.

Di conseguenza, se in un recente passato il concetto di sostenibilità aziendale era legato principalmente a dinamiche di tipo economico finanziario, oggi è fondamentale per gli investitori e i partner bancari poter misurare con parametri coerenti, comparabili, affidabili, chiari ed efficaci l’impatto ambientale, sociale e di governance dell’impresa stessa. D’altra parte le aziende percepiscono la necessità di possedere un rating ESG strategico per poter rispondere a questo tipo di esigenze degli investitori e amplificare la propria attrattività.

L’ESG rating redatto, rimarrà a completo utilizzo delle Aziende e non verrà reso pubblico.

PARAMETRI

Risulta ormai evidente che la valutazione della capacità dell’azienda di creare valore, di generare opportunità e di ridurre l’esposizione ai rischi debba tenere conto non solo degli indicatori di carattere economico-finanziario ma anche delle performance ESG.

Negli anni più recenti, il riconoscimento della maggiore ampiezza del valore generato da un’impresa ha portato i processi di valutazione delle performance a considerare anche i benefici e i costi generati con riferimento a tutti gli stakeholder.

I rating ESG esprimono un giudizio sintetico basata sulla valutazione degli impatti (positivi e negativi) dell’azienda sull’ambiente naturale, sulla società e la qualità dei suoi sistemi di governance.

Investire in maniera sostenibile significa tenere in considerazione
aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG).

COERENZA

Con gli obiettivi del premio e la volontà di sostenere progetti sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e di governance.

MISURABILITÀ

Della sostenibilità aziendale con criteri che consentono un confronto oggettivo tra le partecipanti al premio.

ATTENDIBILITÀ

Delle informazioni raccolte ed elaborate, garantite dal sistema di selezione delle aziende dei partner promotori.