Top 100 aziende sostenibili in Italia

Top 100 aziende sostenibili in Italia

Forbes pubblica la lista delle Top 100 aziende sostenibili in Italia

Prima edizione del Sustainability Award: pubblicata la lista delle 100 aziende italiane che si sono distinte per sostenibilità
Forbes pubblica la lista delle prime 100 aziende italiane per sostenibilità, selezionate tra le candidate alla prima edizione del Sustainability Award promosso da Credit Suisse e KON Group. Le imprese individuate si sono sottoposte a una valutazione indipendente dei due partner tecnici: la prima fondata su l modello di rating ESG sviluppato da ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la seconda basata sulla metodologia di Reprisk.

Il Sustainability Award

Il Sustainability Award è un riconoscimento riservato alle imprese italiane che si sono distinte nell’avvio e nell’implementazione di percorsi di sviluppo sostenibile e inclusivo, con l’obiettivo generare valore per gli stakeholder e per la comunità.
La prima edizione intende dare visibilità agli sforzi delle aziende che hanno saputo integrare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle proprie strategie di business, interiorizzandone i principi attraverso l’innovazione dei processi organizzativi e produttivi e monitorando in modo attivo le proprie performance.

Il metodo di assegnazione dell’ESG Rating

L’efficacia nella valutazione dei profili di sostenibilità delle aziende è un obiettivo condiviso dalla comunità imprenditoriale e finanziaria, che riscontra tuttora forti complessità metodologiche. Per consentire una valutazione indipendente e standardizzata dei 350 candidati, i partner tecnici ALTIS Università Cattolica e Rep Risk, coordinati da Kon Group e con il supporto di Credit Suisse, hanno sviluppato un modello di analisi ad hoc per il Sustainability Award.
Il modello si basa su un questionario strutturato volto a rilevare l’approccio adottato dalle imprese riguardo alle principali tematiche ambientali (E), sociali (S) e di governance (G). Per ogni tematica ESG analizzata sono stati rilevati:
– gli obiettivi strategici e le politiche aziendali (Strategy)
– i modelli gestionali e le azioni specifiche adottate (Management)
– un set di Key Performance Indicator tratti dai GRI Standard (Performance).
I report di valutazione saranno consegnati dagli organizzatori a tutti i partecipanti nell’ambito di incontri one-to-one finalizzati ad approfondire i possibili elementi di miglioramento del posizionamento attuale e a preparare, anche grazie alla community, la strada alla seconda edizione, che intende ampliare ulteriormente la platea delle imprese cui offrire questa opportunità.

I partner del Sustainability Award

Il Sustainability Award è stato promosso da alcune tra le eccellenze del nostro paese. Ai due promotori, Credit Suisse e Kon Group, che lo hanno fortemente voluto ed organizzato, si sono aggiunti i partner tecnici ALTIS Università Cattolica e RepRisk, Forbes come Media Partner e BMW in qualità di Mobility Partner. Una squadra articolata che esprime le migliori competenze che oggi è possibile trovare in Italia in materia di sostenibilità e di supporto allo sviluppo del business imprenditoriale.
Lo scopo dei Promotori era quello di consentire alle imprese di iniziare un percorso virtuoso che consentisse un approccio quantitativo alla sostenibilità da cui conseguisse la possibilità di ottenere vantaggi e visibilità connessa ai propri sforzi.

Credit Suisse è una delle principali banche mondiali che, da anni, promuove investimenti sostenibili e supporta gli imprenditori nel mettere a terra le proprie idee innovative per dare il proprio contributo a risolvere i grandi problemi sociali e ambientali.
Kon Group, primario operatore italiano nella consulenza aziendale e finanziaria alle imprese, specializzato nel supporto ad aziende familiari, è il primo operatore indipendente nazionale nell’M&A con soci istituzionali blasonati.
Kon Group e Credit Suisse hanno voluto mettere a disposizione del sistema imprenditoriale italiano due asset: una maggiore consapevolezza della sostenibilità delle imprese attraverso la misurazione, con il rating ESG, dei risultati raggiunti e delle aree di miglioramento da implementare e una grande visibilità grazie alla partnership con Forbes cui sarà data continuità attraverso gli investimenti degli organizzatori in una business community dedicata al Sustainability Award in cui si potrà accedere a contenuti esclusivi e incontri con gli altri partecipanti.
BMW, mobility partner dell’iniziativa, è stata scelta per l’altissimo contenuto della propria strategia in materia di sostenibilità e per il notevole supporto che si propone di dare alla Community. Il BMW Group, in prospettiva futura, sta ulteriormente rafforzando i propri obiettivi per ridurre significativamente le emissioni di CO2. Il driver più importante sul percorso verso la neutralità climatica è rappresentato dalla mobilità elettrica. Nei prossimi dieci anni circa, l’azienda metterà in strada dieci milioni di veicoli interamente elettrici. Già entro il 2030, almeno la metà delle vendite globali del BMW Group sarà costituita da veicoli interamente elettrici. [/blockquote]

Le top 100 aziende sostenibili in Italia pubblicate su Forbes

La prima edizione del premio Sustainability Award ha eletto le top 100 aziende che si sono distinte per sostenibilità e che vengono riportate, di seguito, in ordine alfabetico.

3B S.p.A.
A. AGRATI S.p.A. con UNICO SOCIO
A.D.Compound S.p.A.
ABACO S.p.A.
Abitare In S.p.A.
ACQUA SANT’ANNA S.p.A
AGUGIARO & FIGNA MOLINI S.p.A.
ARAN WORLD S.r.l.u
Artes Ingegneria
Automha S.p.A.
B&B Hotels Italia S.p.A
Cartiere Carrara S.p.A.
Carvico S.p.A. – Eurojersey S.p.A. – Jersey Lomellina S.p.A.
CASONI FABBRICAZIONE LIQUORI S.p.A.
Cembre S.p.A.
Cereal Docks S.p.A.
Cerved Group S.p.A.
City Green Light S.r.l.
Clementoni S.p.A.
Comerio Ercole S.p.A.
Consorzio Nazionale Sevrizi
Conte Tasca D’Almerita S.r.l.
CORICHEM S.r.l.
Crocco S.p.A.
DAB Sistemi Integrati S.r.l.
Dama S.p.A.
Dusty S.r.l.
El.En. S.p.A.
ERRECOM S.p.A.
Falck Renewables S.p.A.
FAVERO HEALTH PROJECTS S.p.A.
Ferrarelle – S.p.A.
FILA Industria Chimica S.p.A.
FLORIM S.p.A. – SOCIETÀ’ BENEFIT
Fratelli Piacenza – S.p.A.
Gas Sales S.r.l.
GRC PARFUM S.p.A.
GRUPPO ILLIRIA S.p.A.
Guido Berlucchi E C. S.p.A.
HIPAC S.p.A.
HNH Hospitality S.p.A.
ICAM S.p.A.
ICSS
Industrie Celtex S.p.A.
Irritec S.p.A.
ITALCER S.p.A.
ITALGEN S.p.A.
ITALIA TECHNOLOGY ALLIANCE -A.CELLI GROUP
Juventus Football Club S.p.A.
KAESER COMPRESSORI S.r.l.
Kemper S.r.l.
Knauf di Knauf S.r.l. S.a.s.
LATERLITE S.p.A.
Legor Group S.p.A.
Lotras S.r.l.
Maddalena S.p.A.
MAGANETTI SPEDIZIONI S.p.A.
Magris S.p.A.
Manini Prefabbricati S.p.A.
Manteco S.p.A.
marlegno S.r.l.
Marzotto S.p.A.
Meic Services S.p.A.
MEPOL S.r.l.
Metalstudio S.p.A.
Miniconf S.p.A.
MONDOREVIVE S.p.A.
Monnalisa S.p.A.
MOROCOLOR ITALIA S.p.A.
PALLADIO GROUP S.p.A.
PANGUANETA S.p.A.
Pastificio Felicetti S.p.A.
Pietro Fiorentini S.p.A.
Piomboleghe S.r.l. SB
Piramis S.r.l.
PRODECO PHARMA S.r.l.
Raffmetal S.p.A.
RODA S.r.l.
Safas Group
SAVIOLA HOLDING S.r.l.
SAXA GRES S.p.A.
SCAME PARRE S.p.A.
SEBACH S.p.A.
Silvateam S.p.A.
Simonelli Group S.p.A.
SINERGIA S.p.A.
SOCOTEC Italia S.r.l.
Sodai S.p.A.
Soffass S.p.A. (Gruppo Sofidel)
SPUMANTI VALDO S.r.l.
Tampieri financial group
Thema Optical S.r.l.
Toso S.p.A.
Unifarco S.p.A.
Valagro S.p.A.
Vastarredo S.r.l.
VIGORPLANT ITALIA S.r.l.
Vitale Barberis Canonico S.p.A.
Wood Beton S.p.A.
Yves Rocher Italia S.r.l. SB