Sustainability Award: terza edizione

Sustainability Award: terza edizione

Il Sustainability Award si avvia alla terza edizione.
I protagonisti del cambiamento verso la sostenibilità si confrontano in un evento unico nel suo genere

Kon Group ed ELITE-Gruppo Euronext, e Azimut*, lanciano la terza edizione del grande Evento che nasce per celebrare e dare visibilità alle imprese che fanno la differenza nell’ambito della sostenibilità
Kon Group, primario operatore italiano della consulenza finanziaria e direzionale, primo operatore indipendente nazionale in M&A, ed ELITE-, ecosistema del Gruppo Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici, e Azimut, gruppo indipendente internazionale, una realtà globale nell’Asset Management, Wealth Management, Investment Banking e nel Fintech che da anni promuove la sostenibilità tra gli investimenti dei propri clienti, lanciano la terza edizione del Sustainability Award, evento di grande successo che si propone di favorire un incremento della cultura della sostenibilità nel sistema imprenditoriale italiano e che sta creando una elite di imprenditori che hanno fatto della sostenibilità il driver dello sviluppo strategico della propria azienda.

“Il Sustainability Award rappresenta un’opportunità unica per le aziende italiane di dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità e di essere riconosciute come leader nel settore – afferma Francesco Ferragina Presidente di Kon Group – e si propone di favorire la loro massima visibilità per trasformare in vantaggio competitivo gli sforzi compiuti. I vincitori del premio avranno l’opportunità di aumentare la propria visibilità, accrescere la reputazione aziendale e stabilire nuove partnership strategiche”.

“La terza edizione del Sustainability Award si preannuncia come un’occasione imperdibile – secondo Marta Testi AD di ELITE, Gruppo Euronext – per tutte le aziende italiane che intendono distinguersi nel campo della sostenibilità e contribuire a un futuro migliore per le generazioni a venire. Elite è impegnata nella continua implementazione di best practices supportando le aziende nella loro crescita sostenibile”.

“L’evoluzione del panorama finanziario sta imponendo a tutte le imprese di cogliere l’opportunità di uno sviluppo sostenibile e penalizzerà coloro che non hanno voluto investire in tempo nel futuro del nostro pianeta – afferma Monica Liverani CSO di Azimut* Holding e Amministratore Delegato di ACM. Il Gruppo ha sviluppato molte soluzioni per sostenere le PMI nella loro crescita per rimanere sostenibili nei mercati internazionali e Azimut Emilia Romagna, Marche e Umbria sarà il vero motore della partecipazione al Sustainability Award 2023 di cui ha deciso di diventare Main Partner”

Il Sustainability Award si distingue per la sua metodologia di valutazione accurata, rigorosa ed equa. Il questionario sottoposto alle aziende, elaborato grazie al supporto del partner scientifico istituzionale ALTIS Advisory, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è alla base del processo di valutazione che terrà conto di diversi criteri, tra cui l’impatto ambientale, la gestione delle risorse, l’etica aziendale, l’innovazione e l’impegno sociale. Il risultato finale non è influenzabile da alcun giudizio discrezionale ma è sintetizzato da uno score ESG che costituirà la classifica finale e non sarà supportato dalle opinioni di alcuna giuria. Un criterio, quindi, esclusivamente quantitativo nella scelta dei promotori.

Lo score di ALTIS Advisory sarà affiancato anche in questa edizione dal rating di RepRisk, come partner tecnico, una società leader nella valutazione dei rischi reputazionali legati alla sostenibilità,
La collaborazione con RepRisk garantirà una valutazione obiettiva e rigorosa delle pratiche sostenibili adottate dalle aziende partecipanti, offrendo una maggiore credibilità e trasparenza al processo di selezione.

Entrambi i report saranno forniti gratuitamente ai partecipanti che potranno contare, on demand, su un desk tecnico messo a disposizione da Kon Group e dallo spin-off dell’Università Cattolica, per aiutare le aziende a rispondere al questionario fornendo la rappresentazione più aderente alla realtà della propria situazione in materia di sostenibilità.

Infine, anche in questa terza edizione, il Sustainability Award avrà il privilegio di poter contare sul sostegno di Forbes come Media Partner che pubblicherà sul numero di ottobre di Forbes la lista delle TOP 100 aziende che si sono distinte per sostenibilità. Nella esclusiva serata evento dell’11 ottobre cui parteciperanno unicamente gli organizzatori e gli imprenditori, saranno premiate le aziende che hanno ottenuto i migliori score in classifica.

Le candidature per la terza edizione del Sustainability Award sono aperte a tutte le aziende italiane che rispondono ai requisiti previsti dal regolamento aggiornato. Le imprese interessate sono invitate a visitare il sito web ufficiale dell’iniziativa, all’indirizzo www.sustainabilityaward.it, dove potranno trovare ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sui criteri di valutazione.

Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, si prega di contattare:

bcentric
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Tel. 02 37929378
Mail: info@sustainabilityaward.it

Informazioni sul Sustainability Award
Il Sustainability Award è un riconoscimento promosso da Kon Group ed Elite-Borsa Italiana, Azimut* Main Partner con il supporto tecnico di ALTIS Advisory, spin-off dell’Università Cattolica, RepRisk e con Forbes come Media Partner, che premia le aziende italiane che si sono distinte per l’adozione di pratiche sostenibili e responsabili.

L’iniziativa mira a promuovere e riconoscere l’eccellenza nella sostenibilità aziendale, incoraggiando le imprese a perseguire un percorso di crescita sostenibile. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web ufficiale all’indirizzo www.sustainabilityaward.it

*Powered by Emilia Romagna, Marche, Umbria