Investimenti sostenibili: perché sono cresciuti

Investimenti sostenibili: perché sono cresciuti

Investimenti sostenibili: perché sono cresciuti

I temi ambientali, sociali e di governance sono ormai al centro di numerose discussioni sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2015 infatti l’ONU ha stilato il documento Agenda 2030 per lo lo Sviluppo Sostenibile in cui sono presentati 17 macro-obiettivi da raggiungere entro il 2030. Al fine di raggiungere questo traguardo è necessario un impegno costante da parte dei singoli cittadini, delle aziende e delle istituzioni. Quindi, vediamo cosa sono gli investimenti sostenibili e le ragioni della sua crescita negli ultimi anni.

Cosa sono gli investimenti sostenibili

Oggi, fare un investimento sostenibile significa investire in modo oculato secondo i criteri ESG così da costruire un portafoglio di investimento che valuti aziende e Paesi rispetto al loro grado di sostenibilità, misurando fattori ambientali, sociali e di governance. Nel dettaglio, i criteri ESG indicano:

  • i fattori Environmental si riferiscono a diversi parametri come l’attenzione ai cambiamenti climatici, alla sicurezza alimentare e al contenimento delle emissioni;
  • i fattori Social includono tutte le decisioni e le iniziative che hanno un impatto sociale come, per esempio, il rispetto dei diritti umani e il rifiuto di ogni forma di discriminazione;
  • i fattori Governance racchiudono tutte quelle strutture, regole e strategie necessarie per guidare uno stato o un’azienda.

Chi decide di fare investimenti sostenibili significa che ha intenzione di trovare nuovi modi di fare business, puntando verso il futuro ma tenendo sempre in conto le difficoltà e le problematiche ambientali. Se all’inizio questi investimenti erano considerati troppo dispendiosi e poco redditizi, oggi possiamo affermare che, oltre a differenziare il portafoglio di investimenti, avranno una rendita considerevole nel medio-lungo periodo.

Quindi, gli investimenti sostenibili, rappresentano un ottimo tentativo di coniugare la performance degli investimenti con obiettivi non puramente economico-finanziari. Si tratta di fare la cosa giusta, cercando di incoraggiare la sostenibilità e il cambiamento.

Perché crescono gli investimenti sostenibili

Investire riponendo particolare attenzione all’ambiente, rispettando gli standard sociale e favorendo una condotta responsabile, permette di generare interessanti vantaggi per l’investitore e per il Pianeta. Dal 2014 gli investimenti sostenibili sono quasi raddoppiati fino a raggiungere i 30.7 miliardi di dollari USA nel 2018. Il successo di questi investimenti potrebbe essere attribuito a 4 fattori convergenti:

  • miglioramento delle condizioni ambientali di un Pianeta ormai molto affaticato;
  • passione per una giusta causa che contribuisce al benessere della terra ma permette anche nuove opportunità di business;
  • con gli investimenti sostenibili è possibile dialogare con innovatori e start-up, avviando partnership interessanti;
  • rendimenti finanziari competitivi e possibilità di ottenere riconoscimenti per l’impegno mostrato.

In Italia, il numero di investitori sostenibili è in crescita, addirittura si attesta tra uno dei più alti al mondo. Ciò è reso possibile anche dal fatto che governo e istituzioni hanno introdotto normative e sanzioni per tutte quelle aziende che hanno un elevato impatto ambientale. Inoltre, il calcolo del fattore ESG permette di individuare possibili rischi e opportunità di rendimento future per il proprio business. Occorre però sottolineare che prima di effettuare un investimento è sempre necessario delineare una strategia chiara, coerente e condivisa dell’impegno che si vuole portare avanti con l’investimento.

Nel dettaglio, le aziende che integrano pratiche ESG nella propria strategia e nelle attività operative tendono ad essere meno vulnerabili e più attraenti per gli investitori. Di fatto questa tendenza dimostra quindi come cambiare il mondo in meglio non sia solamente un dovere e una responsabilità ma anche una grande occasione di investimento.

Sustainability Award premia le aziende sostenibili italiane

Il Sustainability Award offre l’occasione alle aziende italiane di candidarsi per ricevere un importante riconoscimento per il loro impegno nel portare avanti una crescita sostenibile. Infatti, dopo aver inviato la propria candidatura la giuria provvederà ad eseguire un’accurata valutazione secondo i fattori ESG in modo da ottenere un risultato che sarà comparato a quello degli altri avversari. Il risultato ottenuto è piuttosto importante perché le aziende più virtuose, anche se non vinceranno, potranno rientrare nella classifica #TOP11 e questo sarà un’ulteriore garanzia di impegno in vista di investimenti e partnership future.