Sustainability Award: quarta edizione

Sustainability Award: quarta edizione

Sustainability Award: al via la quarta edizione!

Kon Group ed ELITE-Gruppo Euronext, e Azimut, lanciano la quarta edizione del grande Evento che nasce per celebrare e dare visibilità alle imprese che fanno la differenza nell’ambito della sostenibilità
Kon Group, primario operatore italiano della consulenza finanziaria e direzionale, uno dei principali operatori indipendenti nazionali in M&A, ed ELITE, ecosistema del Gruppo Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici, e Azimut, gruppo indipendente e globale nell’Asset Management, Wealth Management, Investment Banking e nel Fintech lanciano la quarta edizione del Sustainability Award, evento di grande successo che si propone di favorire un incremento della cultura della sostenibilità nel sistema imprenditoriale italiano e che si propone di promuovere una elite di imprenditori virtuosi che hanno fatto della sostenibilità il driver dello sviluppo strategico della propria azienda.

“Il Sustainability Award, ideato da Kon Group, rappresenta un’opportunità unica per le aziende italiane di dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità e di essere riconosciute come leader nel settore – afferma Francesco Ferragina Presidente di Kon Group – e si propone di favorire la loro massima visibilità per trasformare in vantaggio competitivo gli sforzi compiuti. I vincitori del premio avranno l’opportunità di aumentare la propria visibilità, accrescere la reputazione aziendale e stabilire nuove partnership strategiche. Anche quest’anno abbiamo lavorato per introdurre delle novità rilevanti con lo scopo di essere sempre più un Hub di riferimento per le aziende ma anche per tutti i loro interlocutori: un focus sulla Finanza Sostenibile con un assessment dedicato e studiato assieme ai protagonisti del mondo finanziario per consentire alle imprese di accedere alla relazione con banche e fondi di investimento con maggiore consapevolezza e facilità in base alle nuove normative europee. Un ulteriore approfondimento sulla innovazione sostenibile sviluppato assieme ad una prestigiosa istituzione scientifica italiana che assieme al lavoro sviluppato ad ALTIS Advisory, spin-off dell’Università Cattolica, rappresentano il massimo supporto istituzionale in materia di sostenibilità a cui si possa accedere in Italia. Kon promuove da sempre l’utilizzo di strumenti finanziari legati alla sostenibilità per finanziare lo sviluppo delle aziende che assiste con la propria attività”.

Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE:
“Siamo felici di supportare la quarta edizione del Sustainability Award. La responsabilità non solo economica, ma anche ambientale e sociale dell’impresa ha impatto sulla competitività portando benefici in termini di accesso al capitale, riduzione dei cost i e dei rischi, miglioramento reputazionale e valore per dipendenti, clienti e stakeholder tutti. In questo quadro, la finanza rappresenta un canale privilegiato per indirizzare il tessuto imprenditoriale verso un modello sostenibile, e come ELITE Gruppo E uronext vogliamo essere proattivi nel supportare le imprese con strumenti e soluzioni concrete, oggi fondamentali sia nello sviluppo dell’azienda che nel perseguire un vantaggio competitivo”.

“Per le imprese italiane adottare modelli di business e azioni attente all’ambiente, al sociale e a una governance equa non è più una scelta ma una necessità improrogabile. Obiettivo del Sustainability Award 2024, che sosteniamo per il secondo anno consecutivo condividendone i valori, è riconoscere e valorizzare le aziende che si sono distinte in tali ambiti”– afferma Monica Liverani CSO di Azimut Holding e Amministratore Delegato di Azimut Capital Management. “In Azimut crediamo fortemente che l’integrazione di pratiche sostenibili non solo sia fondamentale per il futuro del nostro pianeta, ma rappresenti anche un’importante leva di crescita e competitività per le imprese. Attraverso strumenti e soluzioni di investimento e di finanza alternativa, sosteniamo le aziende nel loro percorso di innovazione e sviluppo sostenibile, contribuendo a costruire un’economia più responsabile”

Il Sustainability Award si distingue per la sua metodologia di valutazione accurata, rigorosa ed equa. Il questionario sottoposto alle aziende, elaborato grazie al supporto del partner scientifico istituzionale ALTIS Advisory, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è alla base del processo di valutazione che terrà conto di diversi criteri, tra cui l’impatto ambientale, la gestione delle risorse, l’etica aziendale, l’innovazione e l’impegno sociale. Il risultato finale non è influenzabile da alcun giudizio discrezionale ma è sintetizzato da uno score ESG che costituirà la classifica finale e non sarà supportato dalle opinioni di alcuna giuria. Un criterio, quindi, esclusivamente quantitativo nella scelta dei promotori.
Questo approccio sarà ampliato con i due approfondimenti, come già citato, su innovazione e sostenibilità curato da una prestigiosa istituzione scientifica italiana.

Lo score di ALTIS Advisory sarà affiancato anche in questa edizione dal rating di RepRisk, come partner tecnico, una società leader nella valutazione dei rischi reputazionali legati alla sostenibilità,
La collaborazione con RepRisk garantirà una valutazione obiettiva e rigorosa delle pratiche sostenibili adottate dalle aziende partecipanti, offrendo una maggiore credibilità e trasparenza al processo di selezione.
Entrambi i report saranno forniti gratuitamente ai partecipanti che potranno contare, on demand, su un desk tecnico messo a disposizione da Kon Group e dallo spin-off dell’Università Cattolica, per aiutare le aziende a rispondere al questionario fornendo la rappresentazione più aderente alla realtà della propria situazione in materia di sostenibilità.
Infine, anche in questa quarta edizione, il Sustainability Award avrà il privilegio di poter contare sul sostegno di Forbes come Media Partner che pubblicherà sul numero di ottobre di Forbes la lista delle TOP 100 aziende che si sono distinte per sostenibilità. Nella esclusiva serata evento del 17 ottobre, cui parteciperanno unicamente gli organizzatori e gli imprenditori, saranno premiate le aziende che hanno ottenuto i migliori score in classifica.

Le candidature per la quarta edizione del Sustainability Award sono aperte a tutte le aziende italiane che rispondono ai requisiti previsti dal regolamento aggiornato. Le imprese interessate sono invitate a visitare il sito web ufficiale dell’iniziativa, all’indirizzo www.sustainabilityaward.it, dove potranno trovare ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sui criteri di valutazione.

LEGGI IL COMUNICATO

Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, si prega di contattare:

bcentric
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Tel. 02 37929378
Mail: info@sustainabilityaward.it

Informazioni sul Sustainability Award
Il Sustainability Award è un riconoscimento promosso da Kon Group ed Elite-Borsa Italiana, Azimut* Main Partner con il supporto tecnico di ALTIS Advisory, spin-off dell’Università Cattolica, RepRisk e con Forbes come Media Partner, che premia le aziende italiane che si sono distinte per l’adozione di pratiche sostenibili e responsabili.

L’iniziativa mira a promuovere e riconoscere l’eccellenza nella sostenibilità aziendale, incoraggiando le imprese a perseguire un percorso di crescita sostenibile. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web ufficiale all’indirizzo www.sustainabilityaward.it