Auto green: il 39% degli italiani le ama già

Auto green: il 39% degli italiani le ama già

Auto green: il 39% degli italiani le ama già

La tutela dell’ambiente e i rischi legati al cambiamento climatico sono tematiche in crescente sviluppo negli ultimi anni. Oggi, fortunatamente, sono sempre più i cittadini che si interessano a questioni legate alla sostenibilità e all’inquinamento atmosferico.
Questo è dovuto al fatto che, pian piano, sta aumentando la consapevolezza dell’importanza e della validità del contributo del singolo. Tale percezione si concretizza nell’ampliamento del numero di soggetti che scelgono di optare per l’utilizzo di veicoli ecologici: una recente indagine ha sottolineato come il 39% degli Italiani predilige l’acquisto di auto green.

Il mercato delle auto green

Una delle principali fonti di inquinamento atmosferico è rappresentata dal traffico. L’utilizzo di auto a benzina e, soprattutto, di auto a diesel, contribuisce notevolmente alla diffusione di CO2, una delle cause fondamentali di contaminazione ambientale. Negli anni la consapevolezza e la sensibilità dei cittadini nei confronti di queste tematiche è notevolmente aumentata. Questo ha comportato l’implementazione di iniziative a sostegno dell’ambiente. Uno dei settori in crescita costante è quello del mercato delle auto green.
A livello Europeo l’ultimo anno ha confermato una vera e propria svolta nella vendita di vetture ecologiche. Nel 2020, infatti, i veicoli elettrici ibridi hanno rappresentano l’11,9 % delle vendite totali, rispetto al 5,7 % del 2019. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, anche il 2021 si prospetta come un anno prosperoso.

Malgrado alcuni ritardi, anche l’Italia si sta pian piano allineando al resto d’Europa: il nostro paese, purtroppo, è rimasto un po indietro in confronto ad altre realtà. Fortunatamente, una recente ricerca, ha sottolineato come le tematiche ambientali stiano prendendo finalmente piede nelle conversazioni degli Italiani.

Secondo l’indagine realizzata da SWG per Bluenergy Group, l’86% degli italiani afferma di sentirsi preoccupato per il riscaldamento globale e 8 su 10 riconoscono l’importanza del contributo del singolo per la tutela dell’ambiente. Gli intervistati, inoltre, identificano la sicurezza e il costo come i primi criteri presi in considerazione durante l’acquisto di una nuova auto. Al terzo posto, in linea con le aspettative, le emissioni e l’eco compatibilità del veicolo. Questo dimostra, dunque, la crescente sensibilità dei cittadini nei confronti di queste tematiche.

L’indagine, più nel dettaglio, evidenzia come il 31% degli intervistati opterebbe per l’acquisto di un modello ibrido e il 13% per un veicolo totalmente elettrico. Fortunatamente, solo il 9% dei cittadini afferma di preferire auto a benzina e l’8% a diesel.

Perché acquistare un veicolo elettrico

Un veicolo elettrico è una tipologia di vettura caratterizzata da un motore elettrico. Questo sostituisce quello a benzina ed è alimentato da una batteria.
I mezzi di trasporto che rientrano in questa categoria – auto, filobus – trasformano l’energia elettrica nell’energia meccanica necessaria a muovere il veicolo.

Nell’ultimo periodo sono moltissimi gli Italiani che hanno scelto di optare per un’automobile elettrica. La motivazioni alla base di questa predilezione risiedono, senza dubbio, nella presenza dei molteplici vantaggi che queste comportano. Primi tra tutti i benefici a livello di sostenibilità: le auto elettriche permettono di ridurre notevolmente i consumi, in particolare le emissioni dannose di CO2. Sono tantissime le ricerche che, nel corso degli anni, hanno dimostrato la presenza di numerosi rischi climatici derivanti dalle emissioni di CO2.

Oggi, purtroppo, la situazione è molto seria. Fortunatamente, però, i cittadini sembrano pian piano acquisire consapevolezza della gravità del problema. Un’indagine realizzata da Swg per Bluenergy Group ha dimostrato come, per molti intervistati, la scelta di un veicolo ecologico si presenta non più come un’opzione ma come una necessità: il 39% dei cittadini ha infatti affermato che tra i principali criteri di valutazione che entrano in gioco della scelta di un’auto rientrano il livello di emissioni e l’eco-compatibilità.

Acquistare un veicolo elettrico non comporta, però, solo benefici a livello ambientale. Per incentivare la popolazione e sensibilizzare sulla tematica, infatti, il governo propone una serie di privilegi dedicati ai possessori di auto green. Tra le principali si citano:

  • possibilità di accedere a molte zone a traffico limitato: l’individuo è libero di circolare anche all’interno dei centri urbani, spesso sottoposti a restrizioni. Le automobili a benzina e a diesel, infatti, contribuiscono notevolmente all’aumento dell’inquinamento. Questo ha reso necessario l’introduzione di limitazioni che impediscono ad alcune categorie di veicoli di accedere al centro città. La scelta di optare per auto green è un’ottima alternativa per eliminare problematiche di questo tipo, che possono causare disagi e ritardi;
  • opportunità di usufruire e di accedere ad agevolazioni fiscali e incentivi: spesso e volentieri le motivazioni che stanno alla base dell’esclusione di veicoli ecologici sono legate ai costi. Queste, infatti, possono comportare un prezzo maggiore. L’introduzione di facilitazioni per incentivare i cittadini a optare per auto elettriche potrebbero risolvere in parte la problematica.

Optando per una vettura sostenibile, dunque, il cittadino ha la possibilità di contribuire, nel suo piccolo, a ridurre i danni derivanti da auto inquinanti. Egli, inoltre, è libero di usufruire di alcune facilitazioni che possono risultare utili nella circolazione in città.