Che cosa è la responsabilità sociale d’impresa?

Che cosa è la responsabilità sociale d’impresa?

Che cosa è la responsabilità sociale d’impresa?

Nella realtà imprenditoriale di oggi, adottare un approccio sostenibile è necessario e imprescindibile. Le istituzioni richiedono, come requisito principale, una maggiore attenzione alle problematiche sociali e ambientali in modo da sviluppare un business di successo. Le aziende, per adeguarsi a questi requisiti, stanno modificando il loro modus operandi cercando di elaborare iniziative sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale. Queste azioni rientrano nella responsabilità sociale d’impresa. Nel dettaglio, vediamo di cosa si tratta e perché sta diventando un tema così centrale.

Cosa si intende per responsabilità sociale d’impresa

La politica aziendale nota come responsabilità sociale d’impresa (RSI) – conosciuta anche come Corporate Social Responsibility – , descrive la capacità delle grandi, piccole e medie imprese di gestire in modo efficace le problematiche d’impatto sociale ed etico all’interno dell’organico e nelle zone di attività. Secondo la definizione fornita dall’Unione Europea, significa soddisfare le esigenze dei clienti e saper gestire contemporaneamente le aspettative degli altri stakeholders tra cui il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento. Questa politica include l’opportunità di ottenere benefici e vantaggi a livello di impresa e nel contesto in cui opera; inoltre è possibile avviare partnership vincenti tra aziende dello stesso settore o di settori differenti. Occorre sottolineare che esistono due dimensioni principali della responsabilità sociale d’impresa:

  • la dimensione interna comprende la gestione delle risorse umane, la salute e la sicurezza sul lavoro, l’organizzazione ambientale e infine la gestione delle risorse naturali coinvolte nel proprio business;
  • la dimensione esterna comporta invece grande attenzione verso le comunità locali, i fornitori, i partner economici, i consumatori, il rispetto dei diritti umani lungo l’intera filiera produttiva e i problemi ambientali mondiali.


La centralità del tema della sostenibilità

Oggi il tema della sostenibilità è sicuramente un tema molto caldo verso il quale è necessario riporre grande attenzione. Con sostenibilità si intende un processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti e l’orientamento dello sviluppo tecnologico sono in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro nel pieno rispetto dell’ambiente.

Diventare socialmente responsabili e intraprendere un percorso verso uno sviluppo sostenibile deve diventare una vera priorità per le aziende. Di fatto, il programma Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ha istituito ben 17 macro-obiettivi che andranno raggiunti entro il 2030 e concentrano temi importanti come: la lotta alla povertà, il contrasto al cambiamento climatico, lavoro dignitoso e crescita economica, consumo e produzione responsabili. In questo programma sono coinvolti ben 193 paesi membri dell’ONU.

La sostenibilità non è solo fondamentale per l’ambiente ma è un’occasione di aprirsi all’innovazione aumentando il valore del proprio business. Infatti, l’Unione Europea ha certificato che le aziende sostenibili hanno una redditività superiore a circa il 10% rispetto alla media. Quindi, occorre sottolineare che l’adozione di un approccio sostenibile rappresenta un’opportunità per migliorare in termini reputazionali la percezione del brand nella comunità.

Sustainability Award premia le eccellenze italiane

Il Sustainability Award è un prezioso riconoscimento che premia le aziende italiane che sono riuscite ad unire un approccio sostenibile, inclusivo e stabile al loro tradizionale DNA aziendale. Questo ha permesso di creare un valore aggiunto non solo all’azienda ma anche alla comunità stessa. Il premio è destinato alle aziende con un fatturato compreso tra i 10 e i 600 milioni di euro con una forte propensione all’innovazione sostenibile ed è promosso tra Credit Suisse e Kon Group.