Come migliorare le performance ambientali della tua azienda

Come migliorare le performance ambientali della tua azienda

Come migliorare le performance ambientali della tua azienda

La sostenibilità ambientale e le performance ambientali ad essa legate sono un argomento che interessa e coinvolge sempre di più le aziende del nostro Paese. La crescente attenzione ha portato ad una maggiore consapevolezza verso le conseguenze del proprio passaggio sulla Terra e il desiderio di poter dare il proprio contributo per consegnare ai nostri figli un Pianeta migliore.

Ecco, quindi, alcune indicazioni per migliorare le performance ambientali della tua azienda e, se non lo hai già fatto, da dove cominciare.

Un’indagine interessante

In Italia la sostenibilità ambientale intreccia tematiche di natura personale a quelle legali: se da una parte, infatti, si è mossi dal desiderio di ridurre le emissioni dannose, dall’altra gli imprenditori sono chiamati a rispettare alcune normative europee e non solo su questo argomento.

Basti pensare che (solo per citare qualche numero esemplificativo):

    • oltre il 70% delle aziende ha messo a terra dei progetti volti al miglioramento della propria reputazione ambientale, ricorrendo – principalmente – alle certificazioni ambientali;
    • oltre il 90% delle aziende hanno affermato che miglioreranno o comunque manterranno gli investimenti nel settore ambientale.
    • il 43% delle aziende considerate ad alto rischio e il 48%che appartengono all’industria chimica aumenteranno il proprio sforzo in questo ambito nei prossimi anni (tenendo presente che la grande scadenza è il 2030).


Come migliorare l’efficienza energetica in azienda, uno spunto

Unire ad un’ottica di profitto quella legata alla salvaguardia dell’ambiente e alla crescita di una sensibilità green in azienda può aiutare le aziende non solo a dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi ONU 2030, ma anche apparire strategicamente più evolute agli occhi del cliente e dei consumatori.

Non bisogna sottovalutare, del resto, sottovalutare il fatto che le persone scelgono i brand, le aziende e le imprese partner anche per la propria attenzione verso la sostenibilità: ma come fare a catturare la loro attenzione? Prima di tutto è fondamentale che tutto il team aziendale, inclusi i vertici, si impegnino nel creare una struttura che sia green. Ecco qualche esempio:

  • Installazione di pannelli fotovoltaici in azienda;
  • Ammodernamento del sistema di illuminazione, prediligendo quelli a basso consumo;
  • Utilizzo di servizi di sharing e creare un piano di mobilità sostenibile;
  • Installare le colonnine di ricarica per le auto e le moto elettriche in azienda per permettere ai dipendenti e collaboratori di “fare il pieno” durante le ore di lavoro;
  • Preferire le energie alternative e rinnovabili.


Una riflessione sullo smart working

Lo smart working è una modalità di collaborazione che è stata oggetto di grandi discussioni durante e dopo la Pandemia. La rivoluzione che ha portato nelle vite di molti ha indotto una riflessione legata non solo ad un tema organizzativo personale, ma anche e soprattutto ambientale.

Infatti, in un’ottica di sostenibilità lo smart working è una soluzione da preferire ad altre: infatti chi lavora da remoto abbassa il traffico nelle ore di punta, riducendo fino a -20% le emissioni di CO2.