Sostenibilità nelle città: progetti innovativi che rendono gli ambienti urbani verdi e vivibili
Sostenibilità nelle città: progetti innovativi che rendono gli ambienti urbani verdi e vivibili
In accordo con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, le città devono essere ripensate e fatte progredire in modo sostenibile ed inclusivo. Le città sostenibili non sono un’utopia, ma una realtà concreta in molti Paesi del mondo. Il riferimento è ad un modello organizzativo che mira a rendere i centri urbani più efficienti, digitalizzati, abitabili e interconnessi.

Cos’è una città sostenibile?
Per raggiungere questo obiettivo, le città devono soddisfare una serie di requisiti essenziali. In particolare, sono chiamate a:
- implementare sistemi di trasporto ecologici;
- coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni che riguardano la pianificazione e il miglioramento delle città;
- tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale dei territori;
- fornire ai cittadini alloggi sicuri e di qualità;
- prestare attenzione alla gestione dei rifiuti e alla qualità dell’aria.
Semplificando, le città sostenibili sono centri urbani innovativi, alla cui base vi è un’organizzazione moderna che mette al centro i trasporti, il controllo dei consumi, la territorialità e la produzione di energia. Il fine ultimo è ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente e garantire ai cittadini il diritto alla mobilità, l’integrazione tecnologica, il verde urbano e la connettività.
5 soluzioni sostenibili per una città verde e più vivibile

1 – Wi-Fi pubblico
Oggigiorno, utilizziamo i nostri dispositivi mobile per rispondere alle e-mail, leggere il giornale, controllare gli orari dei mezzi pubblici e pagare le bollette. Sono piccole azioni che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni e che le aree Wi-Fi pubbliche, situate nei parchi e nelle biblioteche, possono permettere di svolgere in modo facile e veloce anche durante le passeggiate in città.

2 – Minore consumo di suolo
La Toscana è stata la prima regione italiana a muoversi in questa direzione. Ha adottato una legge contro il consumo di suolo (legge regionale 65/2014) e ha messo a punto una serie di politiche per difendere il territorio dall’urbanizzazione selvaggia.

3 – Aree verdi
Si parla non soltanto di tetti verdi che, durante la stagione estiva, allontanano il caldo e, durante la stagione invernale, migliorano l’isolamento degli edifici, ma anche di orti urbani che contribuiscono a ridisegnare il rapporto tra uomo e natura e che rappresentano un’occasione di inclusione sociale per le categorie più deboli.

4 – Raccolta differenziata smart
I modelli più efficienti presentano un compattatore incorporato, sono alimentati con i pannelli fotovoltaici e sono dotati di sensori che avvertono quando sono pieni, riducendo gli spostamenti dei mezzi di raccolta e, di conseguenza, l’impatto sull’ambiente.

5 – Mobilità elettrica
Quella della mobilità elettrica è una rivoluzione non semplice da attuare. Nel frattempo, è possibile imboccare la strada della sostenibilità incoraggiando la sharing mobility, ampliando le piste ciclabili nei centri urbani e bloccando o limitando la circolazione dei veicoli più inquinanti.
Le soluzioni per trasformare i centri urbani in città sostenibili, come si è visto, sono numerose. Per alcune di esse, i tempi sembrano non essere ancora maturi. Molte altre, invece, sono realizzabili già adesso. Occorre partire da modelli concreti per innescare un cambiamento tangibile e rendere le città più vivibili e sostenibili.