Sustainability Award 2023: Cerimonia di premiazione
Sustainability Award 2023: Cerimonia di premiazione
- Posted by bcentric_adm
- On 12 Ottobre 2023
- Comments
Sustainability Award 2023
Cerimonia di premiazione
Si è tenuta in data 11 ottobre 2023 la Cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Sustainability Award,
promosso da Kon Group ed Elite con la partecipazione di prestigiosi Partners.
Scopri tutte le eccellenze italiane che si sono distinte per le loro qualità ESG.
VINCITORE ASSOLUTO
SUSTAINABILITY AWARD 2023
Vitali S.p.a.
VINCITORI CATEGORIE
TOP 100 – ESG SCORE > 250
SIT S.p.A.
Il Gruppo ha ottenuto il punteggio complessivo più elevato tra le imprese candidate con fatturato superiore a 250 milioni di euro, registrando una performance considerevole sui pillar sociale e governance. Sit si contraddistingue per l’eccellente governance di sostenibilità e per l’attenzione alla qualità e sicurezza dei prodotti, alla tutela della salute e sicurezza delle persone e al sostegno alle comunità locali.
TOP 100 – ENVIRONMENTAL > 250
Florim S.p.A.
L’impresa ha ottenuto il punteggio più elevato in campo ambientale tra le imprese candidate con fatturato superiore a 250 milioni di euro. Florim emerge per il suo forte impegno sul fronte della lotta al cambiamento climatico, dell’economia circolare e dell’utilizzo responsabile delle risorse naturali.
TOP 100 – SOCIAL > 250
Renco S.p.A.
Il Gruppo ha ottenuto il punteggio più elevato in campo sociale tra le imprese candidate con fatturato superiore a 250 milioni di euro. Renco eccelle per l’attenzione ai diritti, al benessere e alla crescita delle persone, alla qualità e sicurezza dei prodotti e per il sostegno alle comunità locali.
TOP 100 – GOVERNANCE > 250
Farmaceutici Procemsa S.p.a
L’impresa ha ottenuto il punteggio più elevato in materia di governance tra le imprese candidate con fatturato superiore a 250 milioni di euro. Farmaceutici Procemsa ricorre a solidi presidi dell’etica e dell’integrità di business e primeggia sulla governance della sostenibilità per l’adozione di politiche aziendali avanzate, obiettivi strategici e strumenti di rendicontazione in materia di sostenibilità.
TOP 100 – STRATEGY & VISION > 250
Punto Pack S.p.A
L’impresa si è contraddistinta tra le imprese candidate con fatturato superiore a 250 milioni di euro per l’adozione di obiettivi strategici, politiche e procedure aziendali mirate sia alla riduzione degli impatti ambientali che allo sviluppo e al benessere delle persone.
TOP 100 – MANAGEMENT & PERFORMANCE > 250
Istituto Europeo di Oncologia S.r.l.
Il Gruppo si è contraddistinta per l’adozione di sistemi di gestione certificati e pratiche manageriali particolarmente avanzate, finalizzate alla riduzione degli impatti ambientali, alla tutela della salute e allo sviluppo delle persone e delle comunità, e per il monitoraggio e le performance registrate nel biennio 2020-2021 relativamente alla maggior parte degli indicatori ambientali e sociali.
TOP 100 – ESG SCORE < 250
Fiera Milano S.p.A
Il Gruppo ha ottenuto il punteggio complessivo più elevato tra le imprese candidate con fatturato inferiore a 250 milioni di euro, registrando una performance considerevole sui pillar ambientale e sociale. Fiera Milano è caratterizzata da una buona governance della sostenibilità e dalla forte attenzione sul fronte dell’economia circolare, della lotta al cambiamento climatico e del sostegno alle comunità locali e a cause sociali.
TOP 100 – ENVIRONMENTAL < 250
MEPOL S.r.l.
L’impresa ha ottenuto il punteggio più elevato in campo ambientale tra le imprese candidate con fatturato inferiore a 250 milioni di euro. Mepol si distingue per il notevole impegno sul tema dell’economia circolare e dell’utilizzo responsabile delle risorse naturali.
TOP 100 – SOCIAL < 250
Piramis Group S.r.l.
Il Gruppo ha ottenuto il punteggio più elevato in campo sociale tra le imprese candidate con fatturato inferiore a 250 milioni di euro. Piramis eccelle per l’attenzione alla sicurezza, ai diritti, al benessere e alla crescita delle persone e per il sostegno alle comunità locali.
TOP 100 – GOVERNANCE < 250
GARC S.p.A.
Il Gruppo ha ottenuto il punteggio più elevato in materia di governance tra le imprese candidate con fatturato inferiore a 250 milioni di euro. Garc si contraddistingue per la presenza di solidi presidi dell’etica e dell’integrità di business e per l’adozione di politiche aziendali, obiettivi strategici e strumenti di rendicontazione in materia di sostenibilità.
TOP 100 – STRATEGY & VISION < 250
Sodai S.p.A.
L’impresa si è contraddistinta tra le imprese candidate con fatturato inferiore a 250 milioni di euro per l’adozione di obiettivi strategici, politiche e procedure aziendali finalizzate alla riduzione degli impatti ambientali e allo sviluppo delle persone, garantendo al contempo la qualità e la sicurezza dei prodotti.
TOP 100 – MANAGEMENT & PERFORMANCE < 250
NWG S.p.A.
L’impresa si è contraddistinta tra le imprese candidate con fatturato inferiore a 250 milioni di euro sia per l’adozione di sistemi di gestione certificati e pratiche manageriali particolarmente avanzate, finalizzate alla riduzione degli impatti ambientali, a garantire il benessere delle persone e alla sviluppo delle comunità, sia per il monitoraggio e le performance registrate nel biennio 2021-2022 relativamente alla maggior parte degli indicatori ambientali e sociali previsti dal modello di valutazione.
TOP 100 – PERFORMANCE
Manteco S.p.A.
Per aver sempre creduto nella innovazione sostenibile fin da quando era un lavoro povero. La manteco ha saputo dare ricchezza al recupero delle fibre tessili rinnovandone la vita e l’utilizzo a vantaggio del settore del lusso ed oggi è considerata una delle migliori e più affidabili aziende nel suo settore.
TOP 100 – PERFORMANCE ENVIRONMENTAL
Vitale Barberis Canonico S.p.A.
Per aver saputo interpretare il cambiamento nella produzione di tessuti in chiave innovativa e sostenibile.
TOP 100 – PERFORMANCE SOCIAL
Pastificio Felicetti S.p.A.
Per aver correttamente interpretato il ruolo sociale dell’azienda nei confronti degli stakeholder e del territorio.
TOP 100 – PERFORMANCE GOVERNANCE
Gruppo Illiria S.p.a.
Per aver creduto fortemente nella sostenibilità come linea di sviluppo strategico.
IMPRESA DI PACE
Socotec Italia S.r.l.
Per aver promosso programmi di integrazione ed inserimento al lavoro di minoranze e persone svantaggiate.
IMPRESA DI PACE
Meic Services S.p.a.
Per aver promosso progetti di formazione e sviluppo culturale in territori del mezzogiorno con forte disagio sociale.