Verso un paradigma di sostenibilità psicologica

Verso un paradigma di sostenibilità psicologica

Verso un paradigma di sostenibilità psicologica

Ciascuno di noi stabilisce un legame solido di territorialità all’interno dell’ambiente in cui vive. Di conseguenza, è necessario che questo spazio sia costruito e si adatti alle proprie esigenze in modo da rendere la permanenza confortevole. Per rispondere in modo completo ai cambiamenti climatici e ai problemi ambientali, sono state coinvolte le scienze psicologiche. Vediamo nel dettaglio che cos’è la psicologia ambientale e quanto è importante il tema della sostenibilità nelle nuove generazioni.

Che cosa è la psicologia ambientale?

La psicologia ambientale è una delle branche più giovani della psicologia, la sua nascita è attestabile alla fine degli anni ‘60 del secolo scorso. Nel dettaglio, la psicologia ambientale si occupa di comprendere e analizzare le interazioni tra individui e ambiente, in modo da utilizzare le conoscenze acquisite per influenzare atteggiamenti e comportamenti sostenibili. Il termine ambiente deve essere specificato, infatti occorre distinguere l’ambiente naturale da quello creato dall’essere umano. La psicologia ambientale ha un carattere multidisciplinare e si concentra sulle variabili comportamentali e psicologiche legate all’interazione degli individui con li diversi ambienti che li circondano.

La psicologia ambientale oggi aiuta non solo a migliorare il benessere delle persone e prevenire problematiche importanti, ma promuove anche le città ad essere age friendly. Con questo termine si vuole indicare la trasformazione delle città in modo da renderle completamente accessibili anche alle persone anziane o disabili.

Per tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione e nell’organizzazione dello spazio, è fondamentale conoscere le basi della psicologia ambientale e architettonica in modo che gli individui si sentano a proprio agio nello spazio in cui vivranno. Infatti, le domande chiave che uno psicologo ambientale dovrebbe porsi nello sviluppo di un progetto sono:

  • cosa si può fare per incoraggiare condotte e comportamenti rispettosi dell’ambiente?
  • come gli edifici di una città possono rispondere alle necessità di chi ci vive o ci lavora?
  • quali sono le principali motivazioni che portano l’individuo a non adottare comportamenti sostenibili?


L’importanza della sostenibilità nelle nuove generazioni

In questi ultimi anni l’attenzione all’adozione di comportamenti sostenibili ha coinvolto in primis le aziende ma anche i singoli individui. Secondo i sondaggi, l’interesse crescente degli italiani per la sostenibilità è cresciuto notevolmente passando da 21 milioni di italiani coinvolti nel 2015 ai 36 milioni di oggi.

Tra i più sensibili su questo tema troviamo i ragazzi appartenenti alla Generazione Z e le donne, diplomate o laureate, di età compresa tra i 35 e i 54 anni. Sicuramente, l’istituzione dei Fridays For Future ha rappresentato una grande occasione e un grande impulso per incanalare l’attenzione verso un tema che non può essere più messo in disparte.

Nonostante ci sia fiducia verso il cambiamento e l’adozione di comportamenti sostenibili, i giovani manifestano un certo timore nella possibilità che questi sforzi non siano sufficienti. Infatti, l’impegno del singolo individuo deve essere necessariamente accompagnato da un impegno concreto delle istituzioni più importanti in modo che si raggiungano gli obiettivi prefissati. Per far fronte a questa esigenza, l’ONU ha sottoscritto nel 2015 un programma d’azione, Agenda 2030, che coinvolge ben 193 Paesi e propone 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Al fine di raggiungere questo traguardo, stabilito entro il 2030, è necessario l’impegno e lo sforzo di tutti, nessuno escluso.

Sustainability Award premia le eccellenze italiane

Il Sustainability Award è un prestigioso riconoscimento assegnato da Credit Suisse, Kon Group e Forbes che premia tutte quelle aziende italiane che hanno deciso di investire nella sostenibilità. Dopo aver inviato la candidatura, verrà stabilito per ogni impresa partecipante un ESG Rating che certifica la solidità di un’azienda dal punto di vista del suo impegno ambientale, sociale e di governance. Questo valore è diventato fondamentale non solo per la competizione, ma anche perché genera valore condiviso tra gli stakeholder coinvolti. Partecipare è quindi una grande occasione per affermarsi come leader e soprattutto stimolare la creazione di partnership vincenti.